Polpa di baobab, energia ed equilibrio per l’organismo

[Total: 6   Average: 4.2/5]

Polpa di baobab, energia ed equilibrio per l’organismo

Conosciuto ed utilizzato sin dai tempi degli Egizi per le sue caratteristiche curative e nutrizionali, da sempre parte della Farmacopea Africana, il Baobab è stato solo recentemente studiato dai centri ricerca di università e aziende. Per le sue proprietà risulta essere un integratore alimentare molto efficacie per aiutare l’organismo nei periodi più impegnativi e di stress, in particolare durante le diete ipocaloriche.

Recenti studi clinici ne comprovano la validità come ricostituente, regolarizzatore del tratto intestinale e antiossidante.

La polpa del frutto dell’albero di Baobab ha un contenuto di vitamina C di 8-10 volte maggiore di quello dell’arancia, è quindi un ottimo antiossidante, utile per la prevenzione dell’invecchiamento.
Ha un buon contenuto di calcio, di magnesio e fosforo, minerali molto utili per combattere l’osteoporosi tipica della donna in menopausa e per favorire il consolidamento delle fratture ossee.
E’ ricco di fibre, alcune di esse (le fibre solubili) hanno anche la funzione di prebiotici che lo rendono un naturale regolatore dell’intestino.

E’ energizzante e saziante. Aiuta l’organismo nei periodi più impegnativi e di stress e in particolar modo in corso di regimi alimentari ipocalorici (diete). Grazie all’elevato contenuto di fibre alimentari contribuisce al raggiungimento del senso di sazietà e riequilibra la funzione intestinale.

Azione prebiotica del Baobab

Alcune fibre solubili hanno anche la funzione di prebiotici, cioè di sostanze che a livello dell’intestino crasso stimolano selettivamente la crescita e l’attività metabolica di un numero limitato di gruppi microbici, in particolare bifidobatteri, importanti per il mantenimento di diverse funzioni dell’intestino e dell’intero organismo.

Alcuni studi hanno valutato l’azione della polvere di frutto di Baobab sulla flora batterica intestinale. Si è visto che essa provocava un significativo incremento della popolazione di Bifidobacterium (batteri molto utili) e un evidente calo delle popolazioni di Bacteroides, Clostridia, Fusobacteria e Cocchi gram + (batteri poco utili).

Questi dati indicano che l’aggiunta di polvere di frutto di Baobab alla dieta aumenta significativamente la popolazione di Bifidobacterium nell’intestino umano.

Polpa di baobab, energia ed equilibrio per l'organismo

Azione antidiarroica del Baobab

Peraltro un’alimentazione con un alto contenuto di fibre aggrava le situazioni in cui vi è un transito intestinale accelerato.

La particolarità della polpa del frutto del Baobab, ad alto contenuto di fibra (56 g. su 100 gr. di prodotto tal quale), è invece quella di essere un potente antidiarroico, riconosciuto ormai a livello mondiale come unica cura naturale per la lotta a questo disturbo, presente in maniera rilevante nei paesi africani.

L’attività antispasmodica e l’effetto inibitore sul transito intestinale sono due fattori contribuenti a rinforzare l’azione antidiarroica della polpa, completata anche dalle azioni antiinfiammatoria e antimicrobica che le sono attribuite.

Azione antiossidante del Baobab

Uno studio ha fatto una valutazione della capacità antiossidante dell’estratto della polpa dei frutti di Baobab, in confronto con quella di altri vegetali ritenuti ricche fonti di antiossidanti (arancia, kiwi, mela, fragola).

I risultati sono stati calcolati come grammi di prodotto fresco (FW) utilizzando il Trolox®, un test capace di rivelare la quantità di radicali liberi, come standard di riferimento.

La polpa del frutto di Baobab è risultata quella con la migliore azione antiossidante/antiradicalica, seguita dalla polpa del frutto di fragola, da quella del frutto di kiwi, dalla polpa del frutto di arancia e infine dalla mela polpa e buccia. Q
uesti dati evidenziano le interessanti proprietà antiossidanti di questo frutto; in particolare il valore antiossidante della polpa di frutto del Baobab è risultato essere circa 10 volte più alto di quello della polpa di arancia.

Eticità, come e dove viene raccolto il Baobab

Il Baobab viene raccolto e lavorato in Africa in collaborazione con le più importanti ONG, al fine di migliorare la qualità della vita dei villaggi dove avviene la raccolta e divulgare un prodotto da loro conosciuto e utilizzato da millenni.

Lotta alla povertà:
Controllano che i proventi della raccolta vengano distribuiti equamente e che non ci sia lo sfruttamento da parte di commercianti disonesti.
Risultati: Incremento 158% dei redditi per i villaggi di raccolta.
Controllo principi etici: non sfruttamento bambini?

Sviluppo sostenibile:
Riconoscimento dei benefici intrinseci del prodotto e della potenzialità di sviluppo del mercato Baobab nei paesi industrializzati.

Divulgazione ai villaggi africani della potenzialità di uno sviluppo nel lungo periodo dell’industria della raccolta e trasformazione del Baobab.
Divulgazione dell’opportunità che questo potrà significare per lo sviluppo sostenibile dell’Africa.

Scheda Baobab

Famiglia: Bombacaceae
Habitat: Quasi tutta l’Africa subsahariana. E’ presente anche in alcune zons dell’India.
Parte usata: la polpa dei frutti essiccata e ridotta in polvere.
Composizione chimica: è una pianta molto ricca di fibre, vitamine e sali minerali. Il contenuto di aminoacidi è buono, con particolare abbondanza per acido aspartico, acido glutammico, arginina, prolina, alanina, fenilalanina e lisina.
Associazioni consigliate: Con Alga marina, The verde, Guaranà, Ortosifon e Pilosella per combattere sovrappeso e obesità.
Possibili effetti indesiderati: Non sono noti effetti collaterali o particolari controindicazioni legati all’assunzione di polpa di baobab. Questa polvere può essere assunta anche in gravidanza, durante l’allattamento e in età pediatrica.
Possibili interazioni con farmaci: Può rallentare l’assorbimento dei farmaci; eventuali altre terapie vanno quindi somministrate almeno 1 ora prima e non meno di 3 ore dopo la sua assunzione.
Utilizzi principali: Per aiutare l’organismo nei periodi più impegnativi e di stress e in particolar modo in corso di regimi alimentari ipocalorici (diete dimagranti)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recherche

Produit antioxidant anti-cancer naturel puissant

Suivez-nous sur note page Facebook

Suivez-nous sur :