Baobab: proprietà (it)

[Total: 5   Average: 3.4/5]

Avete mai sentito parlare del baobab? Il suo nome propriamente scientifico è l’ Adansonia. Questa pianta è originaria dell’Africa centrale, in cui molto diffuse e anche conosciute. E’ presente anche in Madagascar ed Australia.

Questo albero diventa davvero alto e largo. Il Baobab viene chiamato dagli uomini africani, in molti modi cioè l’Albero della vita, l’Albero Magico e Albero farmacista. Il perché? Molto semplice, il suo nome deriva pienamente dalle proprietà benefiche che esso racchiude in sé.

Baobab

Questo albero che è molto altro, viene considerato dagli africani, come un mezzo d’unione tra il cielo e la terra. Dona loro non solo cibo ma anche sostanze utili per curare molte malattie.

Cerchiamo di capire bene perché viene chiamato Albero della vita e quali sono le sue proprietà nascoste.

Le vere sostanze nutritive si trovano nel frutto del Baobab, costituito da una parte polposa e da un’altra parte legnosa.

La parte piena di polpa è ricca di piccoli semi, i quali a loro volta sono carichi di:

molte vitamine A, B1, PP,B6 e in particolare la vitamina C,
calcio,
fosforo,
potassio
magnesio
zinco
amminoacidi
acidi grassi
glucosio
fruttosio
maltosio
fibre alimentari
Quest’ultime riescono a mantenere in equilibrio la flora batterica e ridurre il rischio di sovrappeso e stitichezza.

Il Baobab essendo ricco in particolare di vitamina C o anche detta acido ascorbico, è utile come antiossidante nei confronti dei radicali liberi, che provocano l’invecchiamento cellulare e riesce anche ad aumentare l’assorbimento da parte del nostro organismo del ferro, utile per risolvere vari problemi di anemia.

Il Baobab essendo ricco d’antiossidanti, viene impiegato anche nella formazione di prodotti estetici, come creme e lozioni per la pelle.

Infatti dai suoi semi vengono estratti degli oli molto ricchi di acidi grassi che riescono a rendere la pelle del corpo elastica e lucida. E’ spesso impiegato anche nella produzione di creme solari, per la sua proprietà di riuscire a tener lontane le scottature. Ottimo anche fenomeni d’herpes e micosi.

E’ molto usato e consigliato per le pelli secche e soggette alla formazione delle rughe.

Oltre ad essere un antiossidante, il frutto del Baobab ha proprietà antinfiammatorie ed antipiretiche, quindi può essere utilizzato per curare stati febbrili e anche stati influenzali, o mal di testa o mal di denti.

Il Baobab è un buon alimento da esser usati per ridurre i livelli di colesterolo presenti nel sangue. Aiuta anche a dimagrire, essendo povero di grassi, quindi può essere aggiunto senza alcun problema nelle diete che vengono eseguite.

La polpa del Baobab dona energia e forza. Proprio per questo motivo viene mangiato anche da molti atleti, durante lo sforzo fisico e anche dopo, per recuperare le forze perse.

Questo frutto è davvero un farmaco naturale, che può esser impiegato come antibiotico naturale, per la sua azione antimicrobica e antifungina.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Recherche

Produit antioxidant anti-cancer naturel puissant

Suivez-nous sur note page Facebook

Suivez-nous sur :